I MIEI CUSTOM

In questa sezione troverete i miei custom, ovvero i giocattoli che ho realizzato io rielaborando giocattoli o parti di giocattoli a mia disposizione per crearne alcuni che non sono mai stati prodotti e che io avrei voluto possedere. Per ovvi motivi, questa sezione sarà ampliata ed aggiornata molto lentamente, giacchè questo tipo di lavori vengono di solito eseguiti a tempo perso, e compatibilmente con le esigenze la vorative e familiari. Vi invito comunque a farmi conoscere la vostra opinione sui miel lavori.

La Jaguar di diabolik in scala 1:43

In effetti un modellino simile è stato realizzato qualche anno fa dalla Miniminiera, ma era troppo "modellino" e poco "giocattolo", per cui mi sono messo al lavoro per realizzare un modellino sulla falsa riga delle macchinine della Mebetoys degli anni '70. Ho adattato quindi le ruote Mebetoys ad una scocca della Best models, che ho provveduto a rivericiare in nero lucido. Alcuni adesivi originali della Astorina (si tratta dei francobolli chiudilettera opportunamente ritagliati ed adattati) hanno completato il lavoro.

AUTO DELLA SPECTRE IN LATTA (in corso di realizzazione)

Possedendo la Aston Martin di James Bond in latta a batteria, mi sono chiesto come sarebbe stato creare una macchina dell'organizzazione criminale Spectre per metterla in vetrina in contrapposizione a quella, e così ci ho provato. La base è stata una vecchia auto in latta made in Japan, che è stata sverniciata e riverniciata a nero lucido. Nei perni su cui si trovavano le sirene (si trattava infatti di un'auto della polizia) ho aggiunto un cannoncino ed un'antenna radar, e dove c'era il lampeggiante dei reattori. L'effetto e gradevole. Ora sto cercando delle decals con il logo della Spectre da applicare sul cofano e gli sportelli, e poi la macchina sarà pronta per la vetrina.

Il Maggiolone di Dylan Dog in scala 1:43

Da un maggiolone cabrio in scala 1:43 Polistil ho voluto realizzare l'auto di Dylan Dog. Dopo aver smontato la carrozzeria, l'ho riverniciata in bianco. Ho quindi acquistato in Inghilterra due piloti per i modellini della Dinky Toys e li ho riverniciati per fare Dylan e Groucho. Le targhe sono state realizzate scansionando un fumetto e stampando le scansioni dopo aver ridimensionato le immagini.

Supercar in scala 1:32

Ho trovato una Pontiac firebird a retrocarica made in China ed ho voluto provare ad elaborarla per farla diventare Supercar. Dopo averla riverniciata, ho riempito e colorato i mozzi delle ruote come il modello originale ed ho provveduto a realizzare il led frontale. Il tocco finale è stato il pilota, realizzato pitturando un pilota Corgi. Il risultato lascio giudicarlo a voi.

L'auto di Automan in scala 1:43

E' stato il custom che mi ha creato più problemi. Sono partito da una Lamborgini Burago in scala 1:43, cui ho dovuto innaniztutto eliminare l'alettone e limare la carrozzeria nei punti di aggancio di quest'ultimo. Dopo averla verniciata in nero, ho realizzato i cerchioni con della plastica trasparente da modellismo sagomata cone il telefilm. Le strisce azzurre sono state fatte con un semplice Uniposca, prendendo a spunto una foto estrapolata dal telefilm. Il solito omino Corgi rididpinto ad hoc ha completato la realizzazione.